Ormai la parola d’ordine del nuovo millennio è una sola: biologico! Soprattutto quando si parla di cosmetici naturali, i riflettori sono tutti puntati sulla natura del prodotto. L’attenzione si basa sempre sulle stessi varianti: biologico, naturale oppure tradizionale. Anzi, meglio ancora: naturale e anche biologico. Oppure naturale, ma non biologico… Però, che confusione! Spesso si è portati a pensare che naturale sia sinonimo di biologico, e viceversa. In realtà ci sono delle differenze sostanziali che, pur se non facilmente individuabili, il consumatore può imparare a riconoscere con pochi e semplici passaggi. Te li sveliamo in questo articolo!

Cosa si intende per cosmetico biologico?

I cosmetici biologici utilizzano ingredienti naturali provenienti da agricoltura biologica certificata, senza sostanze non compatibili con l’ambiente. Attualmente non esiste una norma che identifichi chiaramente la differenza tra un cosmetico tradizionale, naturale o biologico. Esistono però enti certificatori privati che hanno linee guida comuni, in Italia i più accreditati sono l’ICEA, il CCPB e Bioagricert. A breve dovrebbe essere emanata una legge nazionale che è già in fase di approvazione in parlamento. I cosmetici biologici certificati devono rispettare non solo l’utilizzo di ingredienti sicuri e controllati, ma anche i claim per i quali vengono pubblicizzati. L’ente infatti verifica che i prodotti soddisfino i criteri di efficacia per i quali il cosmetico è reclamizzato.

Per cosmetici naturali invece si intende un cosmetico che contiene le sostanze funzionali principali di origine naturale (estratti di piante, sali minerali, etc) ma che può contenere anche ingredienti di sintesi che ne ottimizzino le performance.

Tutti gli altri cosmetici che non hanno queste caratteristiche vengono definiti cosmetici tradizionali.

Perché scegliere un cosmetico biologico certificato

Scegliere un cosmetico biologico certificato significa avere una garanzia di qualità sugli ingredienti e su tutto il processo produttivo. Le sostanze biologiche presenti in queste formulazioni sono riconosciute dalla pelle perché appartenenti da sempre al nostro ecosistema e utilizzate da millenni come trattamenti di bellezza.

Le creme biologiche sono adatte a tutti?

Come tutti i prodotti cosmetici, anche le componenti dei prodotti biologici possono provocare allergie e irritazioni alle persone che sono intolleranti ad uno specifico componente. Prima di provare una crema o un qualsiasi prodotto è bene assicurarsi che fra i suoi componenti non ci siano elementi a cui siamo ipersensibili. Studi statistici dimostrano che le irritazioni sono meno diffuse con l’uso di queste creme rispetto alle tradizionali, le quali contengono sostanze e profumi di sintesi che possono sensibilizzare la pelle e provocare reazioni indesiderate.

Come capire i componenti degli ingredienti cosmetici?

In tempi in cui la salute è un perno su cui si basa gran parte dell’esistenza, il concetto di “nocivo” rappresenta un tasto delicato che i consumatori hanno ben imparato ad evitare. Sempre più spesso si sente parlare di prodotti a basso impatto ambientale, cosmetici naturali senza petrolati e agenti chimici. Non tutti sanno, però, che definirli semplicemente “bio” potrebbe non corrispondere al vero. E’ buona norma scegliere sempre un cosmetico certificato che garantisce la natura del prodotto. Per riconoscere in modo più approfondito ciò che si acquista, ci si può servire anche del Biodizionario semplicemente visitando l’indirizzo www.biodizionario.it. Più semafori verdi ci saranno, più il cosmetico sarà naturale.

Biodizionario alla mano, INCI sotto gli occhi e benessere duraturo: conosci il tuo prodotto, cospargiti di salute!

Se avete ancora dei dubbi e avete bisogno di maggiori informazioni potete contattare un nostro esperto alla pagina contatti del sito www.cosmoderma.it oppure potete comodamente utilizzare la nostra pagina Facebook.

Se hai trovato interessante questo articolo, aiuta anche i tuoi amici condividendolo su Facebook e clicca “Mi Piace” 😉

8844 Visite

Lascia un commento