Appuntamento fisso all’In-Cosmetics Globe

Non poteva mancare la fiera di primavera dedicata alle materie prime dei prodotti cosmetici, dove si sono riuniti i fornitori leader a livello mondiale di prodotti per la cosmetica e del personal care.

Nell’affascinante capitale olandese sono state proposte le più significative novità nel campo delle materie prime corredando di numerosi eventi informativi il panorama futuro che attende il settore cosmetico.

Fra i temi di maggiore interesse, la luce blue ha cavalcato anche quest’anno l’onda dell’innovazione cosmetica, offrendo nuove materie prime e diverse applicazioni per preservare la pelle da tale fonte luminosa. Come noto, la luce blue rappresenta il fascio di luce adiacente all’ultravioletto con una lunghezza d’onda compresa tra 380 – 500 nm, la quale è perfettamente percepibile e visibile dall’occhio umano e manifesta altrettante interazioni con l’epidermide: la luce blu, infatti, non è solamente quella emessa dai raggi solari, ma anche quella emessa dai dispositivi elettronici quali smartphones, tablets, pc e schermi TV.

A seguito di numerosi studi, è stato confermato come le emissioni di luce blu creino conseguenze non solo sugli occhi, sul sistema nervoso e sul ritmo circadiano sonno-veglia, ma anche sulla pelle, rappresentando così uno dei fattori responsabili per l’invecchiamento cutaneo.

Leggi tutto


Siamo abituati a proteggerci dai raggi solari in particolare durante i mesi estivi quando la nostra pelle risulta maggiormente esposta. In verità ogni giorno ci troviamo di fronte a fonti di luce che possono provocare danni alla nostra pelle, è per questo motivo che, nel mercato cosmetico, sono sempre più presenti prodotti di uso quotidiano contenenti filtri solari, che ritroviamo non solo nello skincare ma anche nel makeup e nell’haircare.

Ultimamente, i cambiamenti nel nostro stile di vita e di lavoro, stanno spostando l’attenzione sulla luce generata artificialmente, la cosiddetta luce blu.

Leggi tutto


Cosmoderma sorge nel cuore dell’Appennino tosco-emiliano, a circa 600 metri d’altezza, circondata dalla quiete dei boschi. Paesaggi incontaminati e aria fresca ci permettono di vivere (e di lavorare) rilassati e i benefici si vedono anche sulla nostra pelle.

Siamo consapevoli del fatto che, al contrario di noi, la maggior parte delle persone si ritrova tutti i giorni nel traffico, in treno o in metropolitana, in città in cui purtroppo il livello di inquinamento cresce sempre di più in tutte le sue forme: atmosferico, idrico, acustico, elettromagnetico.

E’ per questo motivo che abbiamo studiato una linea cosmetica in grado di purificare, proteggere e contrastare questo fenomeno, una Beauty Routine da seguire quotidianamente che donerà alla vostra pelle una ventata di aria fresca.

Leggi tutto


Quante volte, durante un viaggio in auto, vi è capitato di perdervi o raggiungere con difficoltà la vostra destinazione? Fortunatamente i navigatori GPS hanno risolto i problemi di orientamento permettendoci di pianificare viaggi senza inutili perdite di tempo.
E se esistesse un GPS antirughe per la nostra pelle? Potremmo applicare una crema con la certezza che i preziosi ingredienti contenuti vadano ad agire proprio dove ce n’è più bisogno.

Leggi tutto



Prendersi cura della propria bellezza e contrastare i segni dell’età sono esigenze sempre più sentite: la nostra è infatti una società in cui l’immagine gioca un ruolo fondamentale, in ogni ambito della vita. Le rughe rappresentano una delle principali preoccupazioni legate all’invecchiamento della pelle ed oggi, a differenza del passato, è possibile contare su armi efficaci per combatterle quali cosmetici professionali e botulino.

Leggi tutto


Ormai la parola d’ordine del nuovo millennio è una sola: biologico! Soprattutto quando si parla di cosmetici naturali, i riflettori sono tutti puntati sulla natura del prodotto. L’attenzione si basa sempre sulle stessi varianti: biologico, naturale oppure tradizionale. Anzi, meglio ancora: naturale e anche biologico. Oppure naturale, ma non biologico… Però, che confusione! Spesso si è portati a pensare che naturale sia sinonimo di biologico, e viceversa. In realtà ci sono delle differenze sostanziali che, pur se non facilmente individuabili, il consumatore può imparare a riconoscere con pochi e semplici passaggi. Te li sveliamo in questo articolo!

Leggi tutto


Per rendere efficaci i quotidiani rituali di bellezza, è fondamentale conoscere il proprio tipo di pelle: soltanto scegliendo cosmetici pensati per soddisfare le esigenze specifiche dell’epidermide si possono contrastare con successo anche gli inestetismi che danno più filo da torcere. Individuare il proprio dermotipo è, quindi, il primo passo sulla via che porta alla bellezza.

Leggi tutto



Luce, colore e protezione: è questo che le donne vogliono per la propria pelle ed è questo che i cosmetici bio hanno cercato di rubare alla natura. Come? Seguendo la scia delle api.

Leggi tutto