Acido ialuronico e sole?
L’esposizione ai raggi solari incide significativamente sulla pelle: l’acido ialuronico può risultare un valido aiuto durante il periodo estivo da inserire nella propria skincare routine per mantenere l’equilibrio idrico cutaneo, utilizzando prodotti come sieri o creme in gel leggere e ad alto assorbimento.
L’acido ialuronico, sostanza naturalmente prodotta dall’organismo umano e animale, è un componente importantissimo della pelle e dei tessuti connettivi del nostro corpo. Esso è presente ad esempio nelle articolazioni, nella cartilagine, nell’umor vitreo dell’occhio e nel derma. A livello cutaneo, la sua presenza garantisce elasticità, morbidezza, luminosità e idratazione alla pelle del viso e del corpo, e la protegge dai danni provocati da fattori esterni e dallo stress fisico.

Benefici dei cosmetici con acido ialuronico a seguito dell’esposizione a raggi solari
La struttura molecolare dell’acido ialuronico permette di legare e trattenere le molecole di acqua e di conseguenza, contribuisce a mantenere l’elasticità cutanea, idratando l’epidermide e favorendone l’integrità cutanea.
Grazie a tali proprietà, l’acido ialuronico può essere utilizzato dopo l’esposizione solare come doposole per un’efficace azione lenitiva e idratante per la pelle che risulta stressata dopo una prolungata esposizione alle radiazioni UV. La pelle risulta in questo modo nutrita e protetta ricostituendo il naturale film protettivo riducendo i rossori e le irritazioni tipiche dell’esposizione ai raggi solari.

Acido ialuronico e sole, ci sono controindicazioni?
Non ci sono controindicazioni nell’utilizzo dell’acido ialuronico anche durante l’esposizione solare. Anzi, viene consigliato l’utilizzo di sieri dalla texture leggera per contrastare la secchezza cutanea causata dalla salsedine e dall’esposizione ai raggi solari.
Inoltre, è importante non dimenticare di applicare un’adeguata protezione solare prima e durante l’esposizione solare per mantenere la pelle nel suo naturale stato di salute ed integrità.
Approfondisci le proprietà e i benefici dell’acido ialuronico.