Dietro ai prodotti cosmetici che quotidianamente utilizziamo per migliorare il nostro aspetto si cela uno studio scientifico articolato. In Cosmoderma vantiamo più di 1000 formule realizzate e da sempre ricerchiamo l’innovazione per lo sviluppo dei prodotti cosmetici.
Riconosciamo il ruolo fondamentale della ricerca universitaria e per questo collaboriamo con rinomati atenei italiani, grazie al supporto dei quali sviluppiamo cosmetici con estratti e ingredienti naturali esclusivi.
Processo di ricerca e sviluppo nel settore cosmetico: come evitare ritardi e inefficienze
I processi di formulazione e di produzione dei cosmetici rappresentano fasi cruciali che possono incidere negativamente sui tempi di consegna del prodotto finito.
I test di stabilità accelerata sui prodotti cosmetici sono finalizzati ad esaminare la stabilità delle formule cosmetiche, le quali vengono sottoposte a diverse condizioni di temperature e luce al fine di valutare le caratteristiche chimico-fisiche del prodotto quali colore e odore, variazioni nel packaging, pH e viscosità. Testando una sola variante di formula per volta si rischia di dilatare le tempistiche; noi di Cosmoderma optiamo per una formulazione multipla e, sviluppando diverse alternative di formula in parallelo, siamo in grado di selezionare il prodotto più stabile beneficiando di un notevole risparmio di tempo.
I ritardi e le difficoltà di reperimento delle materie prime sono sempre più frequenti e creano un forte condizionamento sulle produzioni e conseguentemente sugli ordini dei prodotti cosmetici.
La nostra soluzione è la presenza di un network di laboratori di ricerca e siti produttivi; in questo modo siamo in grado di soddisfare le esigenze dei nostri committenti, fornire risposte rapide e soddisfacenti alle richieste e rispettare le tempistiche di consegna programmate.
Velocità, flessibilità e competitività sono ciò che ci contraddistingue.